SUAP
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive SUAP, disciplinato dal DPR 7 settembre 2010, n° 160, è un punto di accesso, presente in tutte le Amministrazioni Comunali, al quale puoi fare riferimento per iniziare, modificare o cessare la tua attività d’impresa. Lo SUAP si occupa della lavorazione di tutti gli atti e le pratiche amministrative concernenti la tua attività, piccola, media o grande che sia e può essere considerato un punto di raccordo per tutti gli adempimenti necessari ad una azienda.
In sostanza lo Sportello è composto da un luogo fisico dove puoi recarti, interfacciarti telefonicamente o attraverso altri mezzi, e ricevere consulenza in merito agli adempimenti necessari alla tua attività d’impresa, mentre per quanto concerne la compilazione, la firma e l’invio di un atto o una domanda, devi esclusivamente utilizzare il canale telematico Impresa in un Giorno, che ti permette di informatizzare le tue richieste e collegare SUAP con tutti gli enti coinvolti nella procedura.
Cos’è Impresa in un Giorno
Attraverso le disposizioni dell’art. 38 della Legge 6 agosto 2008, n° 133, con Impresa in un Giorno, il Comune ha attivato una procedura informatizzata degli atti e delle pratiche amministrative riguardante l’avvio di attività produttive.
In sostanza è un portale telematico che funge da canale di comunicazione e di trasmissione di atti e documentazioni che devi utilizzare obbligatoriamente per tutti gli adempimenti SUAP.